giovedì 26 giugno 2008

Kugel di zucchine e carote


100_1490
Inserito originariamente da sarit5737
Questa volta voglio proporre una variazione semplicissima ma apprezzatissima del kugel (קוגל). Il kugel è un piatto tipico della cucina ashkenazita. Letteralmente vuol dire palla, perché - mi dicono - un tempo veniva fatto in stampi a forma di semisfera, tipo zuccotto. Io kugel lo tradurrei pasticcio.
Ne esistono di dolci e di salati e il più tipico di quelli salati è fatto a base di pasta all'uovo, tipo tagliolini, che qui ti vende a "tocconi" al shuk.
Quello che ho realizzato oggi è a base di zucchini e carote. La ricetta l'ho riadattata da un libro di ricette vegetariane (il titolo è meglio che non lo traduco in italiano, perché potrebbe fare pensare male... Wild figs for breakfast) che ho trovato in casa, probablimente dall'anonimo precedente inquilino, che ringrazio.

Ingredienti
5 zucchini
1 cipolla
2 carote
3 uova
50 gr farina
50 gr formaggio tipo fontina grattugiato (qui uso l'emek עמק)
sale, pepe
un cucchiaino di misto spezie a proprio gusto (può andare bene tipo curry, qui uso il mix che si usa per la shawarma oppure la curcuma)

Grattugiate cipolla, zucchini e carote e metteteli in un colino,mentre fate tutto il resto, così colano un po' di acqua. Sbattete le uova insieme alla farina, alle spezie e al formaggio. Preparate una teglia un po' alta e rivestitela di carta forno. Unite le verdure al composto di uova, e integliate. Il kugel va in forno a 200° per 50 minuti circa. Poi date una bella ripassata al grill, finché la crosticina sopra non diventa dorata.

Nessun commento: