venerdì 30 gennaio 2009

indovina che c'è per cena?

Ci sono quelle sere che proprio non ho voglia di mettermi a spignattare, eppure ho voglia di qualcosa di sfizioso. Lo so che questi discorsi possono far uscire dai gangheri gli amanti delle cotture lente e della cucina etnica raffinata. Ma a fine giornata mica tutti hanno due ore da passare tra i fornelli? Ecco quindi una ricettina "all'israeliana" presto detta e presto fatta: hummus im bassàr (חומוס עם בשר), cioè crema di ceci con la carne.

Ingredienti per 2:
200 gr di carne di manzo macinata
un pezzetto di cipolla
cumino in polvere
un pezzetto di peperoncino
prezzemolo
uno spicchio di aglio
una confezione di hummus da 250 gr. (se non ce l'avete v. in fondo)
una confezione piccola di ceci lessati (facoltativo)
olio, sale, pepe

Fate dorare la cipolla in padella nell'olio. Aggiungete la carne e le spezie e lasciate cuocere ben bene sfacedo con il mestolo la carne, come se fosse per un ragù. Intanto scolate i ceci dall'acqua di conservazione e sciacquateli sotto l'acqua corrente in un colino. Insaporiteli quindi in padella con un po' di olio e aglio, eventualmente aggiustando di sale.
Mettete infine su un piatto largo lo hummus, versate sopra i ceci e sopra ancora la carne. Spolverate con prezzemolo tritato e finite con un giro d'olio. La morte sua è mangiato con la pita. A voler fare una cena completa ci si può aggiungere una bella insalata mista o meglio ancora pomodori e cetrioli tagliati a cubetti e conditi con olio, sale, limone e una spolveratina di menta fresca tritata.

P.S. Per chi non avesse hummus in casa, una maniera rapidissima di farlo è versare una confezione di ceci lessati nel bicchiere del mixer (tenendo da parte l'acqua di conservazione). Aggiungere una puntina di aglio, una strizzatina di limone e se possibile un paio di cucchiai di tehina (salsa di sesamo). Frullare il tutto aggiungendo un poco di acqua dei ceci e a filo un paio di cucchiai di olio. Deve restare piuttosto denso.

Nessun commento: