lunedì 20 ottobre 2008

non solo latte e miele

Il miele - ma lo saprete meglio di me - è un ottimo ingrediente anche per ricette salate. Devo ammettere che la prima volta che me ne hanno parlato, sono rimasta un po' perplessa. Erano due mie amche israeliane di origine marocchina che per Rosh HaShanà (il nostro capodanno) avevano preparato il pollo con il miele. Poi ho pensato: se i miei parenti di Firenze fanno la carne col cioccolato (che chiamano al dolceefforte e che prima o poi avrò il coraggio d provare a cucinare da sola), perché non usare il miele? Bon, questa ricetta usa dei petti di pollo al miele a semi di sesamo è presa e riadattata da un libro di ricette israeliano, il primo che mi sia mai comprata, e va bene per 4 persone.

Ingredienti:
2 bei petti di pollo tagliati a cubotti il più possibile regolari
3 cucchiai di semi di sesamo
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di miele
2 spicchi di aglio
olio

Mettete in una ciotola i cubetti di pollo con la salsa di soia e gli spicchi di aglio schiacciati. Mescolate bene. coprite con la pellicola e lasciare riposare in frigo per un'ora.
Passato il tempo dovuto, scaldate l'olio in una padella e versate il pollo e tutta la sua salsina. Fate dorare ben bene. Aggiungete il miele e i semi di sesamo e fate glassare leggermente.
Da servirsi con una bella insalata di cavolo cappuccio bianco tagliato sottile sottile e condito semplicemente con olio, sale e aceto.

Nessun commento: